La Fondazione svizzera per la ricerca sul cancro infantile sostiene esclusivamente la ricerca nel campo del cancro infatile e delle malattie ematiche giovanili. Concentriamo la nostra attenzione e i nostri sforzi sulla ricerca e sullo sviluppo di nuovi trattamenti innovativi e promettenti destinati a bambini e adolescenti affetti da cancro. Cerchiamo di restituire loro la prospettiva di una vita normale dopo aver sconfitto la malattia. Inoltre forniamo informazioni sul cancro giovanile e sui relativi trattamenti. Ma soprattutto vogliamo mostrare che non c’è ragione di rassegnarsi e arrendersi. La nostra fondazione raccoglie fondi che vengono impiegati per sostenere i bambini e i giovani a ottenere una diagnosi più rapida e a ottimizzare terapie su misura.
La ricerca sul cancro si concentra principalmente sugli adulti e sovente i risultati derivano dagli ambiti della ricerca di base. Tuttavia, sia i risultati sia i trattamenti riguardanti gli adulti non possono essere applicati ai casi molto più specifici del cancro infantile. Le forme tumorali che colpiscono i bambini sono spesso differenti da quelle degli adulti. Il decorso di tali patologie è differente e nei bambini le cellule tumorali crescono in maniera assai più rapida e aggressiva. Ciò significa un impatto maggiore sui trattamenti del cancro infantile: rapidità e complessità assumono quindi un ruolo fondamentale. Inoltre sono necessarie terapie specifiche e personalizzate dal momento che i bambini reagiscono in maniera ben più sensibile rispetto agli adulti.
I tumori in età infantile sono rari. Tuttavia, ogni anno in Svizzera a circa 200-230 bambini viene diagnosticato il cancro. 40-50 di loro purtroppo non sopravvivono a questa malattia. Nel 1972 soltanto il 60% dei bambini affetti da tumori poteva essere curato, mentre oggi tale percentuale ha raggiunto l’80%. L’ampliamento delle conoscenze e i progressi nelle cure mostrano chiaramente che il nostro lavoro ha senso. Per maggiori informazioni e dettagli concernenti le statistiche è possibile consultare il sito del Registro dei tumori pediatrici: www.kinderkrebsregister.ch.
Il nostro obiettivo è fornire un aumento significativo di fondi e di supporto specifico. Valutiamo e selezioniamo in maniera del tutto professionale progetti di ricerca e offriamo supporto, talvolta anche sull’arco di diversi anni. La nostra visione comprende l’uso dei risultati provenienti dalla ricerca per poter avere un miglior controllo sul cancro infantile. Le conoscenze ottenute da queste ricerche consentono già oggi ai ricercatori e ai medici di identificare e diagnosticare con maggiore precisione varie forme di cancro nonché di sviluppare terapie specifiche e personalizzate. Questo ci permette già di contribuire ad aumentare le possibilità di cura in numerosi casi e in misura sempre maggiore.
La forma più comune di leucemia presenta un disturbo nella formazione dei leucociti: le cellule immature si dividono troppo rapidamente e invadono il corpo. Al contempo non sono più in grado di svolgere correttamente il proprio compito.
I tumori dei tessuti molli sono localizzati nei muscoli, nei legamenti, nelle articolazioni o nel tessuto nervoso. Sono causati da un’alterazione maligna di cellule progenitrici immature dei tessuti molli che comprendono muscoli, tessuto adiposo, tessuto connettivo e nervi periferici.
I tumori cerebrali sono tumori benigni o maligni situati nel cervello, nel liquido cerebrospinale, nelle meningi o nei nervi cranici. Primi sintomi: andatura instabile, cefalee, vomito, paralisi o alterazioni comportamentali nel bambino.